I migliori programmi per creare siti web

Software per creare siti internet ce ne sono diversi. Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra piattaforme che necessitano di essere scaricate ed installate e programmi online.
Un esempio classico di programma che devi scaricare ed installare per utilizzarlo è WordPress. Di questa piattaforma ne ho parlato ampiamente nell’articolo come creare un sito web. In quest’articolo invece ti parlerò di piattaforme online che potrai utilizzare senza scaricare nulla.

Una caratteristica distintiva dei software per creare siti internet fai da te è il drug and drop. Non preoccuparti ti spiego subito che significa.
Il drug and drop è una modalità che consente di trascinare degli elementi grafici messi a disposizione dalla piattaforma in una posizione della pagina da te scelta. In tal modo la realizzazione del sito ne risulterà semplificata al massimo.

I migliori programmi per creare siti web online

Fatta la distinzione tra piattaforme scaricabili (WordPress) e piattaforme online, vediamo ora quali sono le migliori online. Come ti dicevo software per creare siti internet ce ne sono vari, ma se parliamo dei migliori la scelta secondo la mia lunga esperienza si riduce a 2 piattaforme: Wix e Webnode.
Ti potrei tranquillamente fare un elenco dei migliori programmi per creare siti web, elencandoti le caratteristiche di ognuno di loro e lasciarti fare la tua scelta.Io opto per una strategia diversa. La strategia del tempo.

Per dirla breve tu perderesti tempo a leggere tutto l’elenco con la descrizione delle caratteristiche di ognuno di loro, ed alla fine ne risulterai più confuso di prima. Bene io ti farò risparmiare appunto tutto questo tempo portandoti direttamente alla risposta finale.
In buona sostanza ti devi fidare di me, non perché sia il più bravo di tutti,ma semplicemente perché le piattaforme più in voga le ho utilizzate tutte. Per questa ragione posso affermare che Webnode e Wix sono le migliori.D’altra parte se ti leggessi tutte le varie recensioni arriveresti alla stessa conclusione.

Software per creare siti internet: Wix?

La piattaforma Wix è il costruttore di siti online più conosciuta al mondo. Ti sarai reso conto che ti basta andare su Youtube per cercare qualsiasi cosa per incappare nella loro pubblicità. Quindi fanno delle campagne pubblicitarie davvero massicce.
Al mondo tra i software per creare siti internet online è quello più diffuso ed utilizzato nonché più conosciuto.
Wix é una piattaforma israeliana nata nel 2006 che ti consente di realizzare siti davvero molto belli con il sistema del drug and drop di cui ti ho accennato in precedenza.

La piattaforma Wix possiede una grande quantità di template predefiniti per ogni esigenza che potrai personalizzare facilmente a tuo piacimento. Potrai utilizzare Wix gratuitamente con un dominio di terzo livello, ma nulla ti vieta di passare ad un dominio di primo livello sottoscrivendo uno dei piani a pagamento a cifre decisamente abbordabili.
Ovviamente se devi realizzare un sito professionale non puoi avere un dominio di terzo livello poiché andrebbe a scapito della tua immagine e della tua authority.
Inizia a creare gratuitamente il tuo fantastico sito con WIX clicca qui.


Programmi per realizzare siti web: Webnode

Webnode è un costruttore di siti eccellente con Wix si contende la palma del miglior programma per creare siti internet. Un risultato meritato in un campo quello dei software per creare siti web ormai davvero molto competitivo. Webnode è leggermente meno popolare rispetto a Wix ma può vantare ad oggi 40 milioni di utenti.
La piattaforma ha origini nella Repubblica Ceca ed è stata lanciata nel 2008. Da allora dopo un inizio un po’ stentato ha visto la sua popolarità crescere in maniera esponenziale.Per quanto riguarda la facilità di utilizzo non vi sono differenze sostanziali rispetto a Wix.


Infatti anche Webnode utilizza il sistema del drug and drop. A livello grafico non possiede i template illimitati di Wix ma comunque sono più che sufficienti per soddisfare i palati più esigenti. Anche per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive Webnode appare un gradino sotto Wix. Ma anche Webnode ha i suoi punti di forza.
Per la creazione di siti internet multilingua è preferibile rispetto a Wix ed anche l’assistenza che puoi trovare in lingua italiana è più celere rispetto al suo antagonista.
Anche webnode puoi utilizzarlo gratuitamente con un dominio di terzo livello come Wix ma ti consiglio di passare ad un dominio di primo livello considerando il costo dei piani in abbonamento davvero accessibili per tutte le tasche. Clicca sul banner sottostante e comincia a creare gratuitamente il tuo sito.

Webnode

Software per creare siti internet conclusioni

In sintesi tra i due non si può dire in termini assoluti qual’è il migliore tra i software per creare siti internet, dipende dai gusti e dalle esigenze individuali. Se hai l’esigenza di una piattaforma più ricca di funzionalità Wix ha qualcosina in più.
Se invece l’aspetto assistenza e supporto per te sono più rilevanti allora meglio Webnode anche in virtù del supporto in lingua italiana. Ora sta a te scegliere. Per qualsiasi dubbio o perplessità non esitare a contattarmi.

2 commenti
  1. Lamont dice:

    Unquestionably imagine that which you stated. Your favvorite justification appeared to be
    at the web thee easiest thing to umderstand of. I say to you, I certainly
    get irked whilst other people think about issues
    tjat they just do not realize about. You managed to
    hit the nail upon the highest as smartly as outlined out tthe entire thing without having side-effects
    , other folks can take a signal. Will likely be back to get more.
    Thank you

    Here is myy blog post … forex trading simulator mt4 – Lamont,

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *